La nostra storia


Tutto nasce circa 50 anni fa quando un intraprendente giovane di nome Giuseppe Basiricò con i risparmi ottenuti dai primi lavori compra un camion frigo e inizia l’attività dell’autotrasportatore. Girando l’Italia per lavoro, conosce i frutti di mare e soprattutto le cozze, ed è proprio su queste che ha un’intuizione, portarle e farle apprezzare a Mazara del Vallo.

L’idea non è condivisa dai parenti, ma la sua testardaggine e soprattutto l’aiuto della moglie Maria Martorana (donna unica e speciale) gli permetteranno a breve di realizzare il suo progetto.

Nel 1968 nasce la Trattoria delle Cozze con l’allora annesso Vivaio. Le cozze, infatti, appena arrivate, venivano scaricate e disposte in mare nell’apposito golfetto adiacente la trattoria, depurate tramite una vasca e da lì vendute o servite ai tavoli.

La Trattoria e il punto vendita dopo qualche anno iniziano a dare i primi risultati. Quando tutto sembra procedere nel migliore dei modi, la prematura scomparsa di Giuseppe prima, e da lì a poco quella della moglie Maria, rendono l’attività “orfana” dei suoi fondatori.

Da quel momento tutto ricade sul genero Gaspare, un giovane appena diplomato e da poco sposato, che nonostante la scarsa esperienza ma con la stessa grande passione e tenacia del suocero riesce a tener vivo quel sogno e portarlo sempre più avanti.

Grazie Pino Basiricò e Maria per avermi dato la forza di andare avanti in questi anni, vi amerò e vi porterò per sempre nel mio cuore avendo cura del vostro “sogno”. Un grazie soprattutto a mia moglie e ai miei figli per il lavoro e il tempo dedicato.
Un ringraziamento particolare anche a tutti i collaboratori che ci hanno accompagnato negli anni.

Noi tutti vogliamo ringraziare inoltre i clienti che sono il cuore, l’anima e la vita della Trattoria delle Cozze.

Gaspare Giacalone

Orari


Lunedì-Domenica 12:30-15:00

19:30-23:00


Contact


Tel 0923.942323

Email info@trattoriadellecozze.it